Tipicamente: dal 3 al 5 maggio Persiceto chiama l’Italia

È una festa. È “la” festa. La fiera delle tipicità italiane, l’appuntamento primaverile per eccellenza organizzato dal Comune di San Giovanni in Persiceto e dal capace staff di volontari della ProLoco Persicetana. Anche nel 2013, come ogni anno dal 2006, torna Tipicamente, la fiera campionaria del cibo e degli utensili da cucina.

Una passeggiata tra le fresche mura medievali del centro di San Giovanni in Persiceto e i profumi di tutta l’Italia: arriva maggio e Tipicamente, la fiera dei prodotti tipici italiani provenienti da tutte le regioni del Bel Paese. Dalla Sicilia al Trentino: un tripudio di colori, odori, sapori da gustare lungo le strade del piccolo borgo bolognese oppure da portare a casa, per prolungare l’intenso momento di piacere dato soltanto dai prodotti di buona qualità.

Nell’anno contro lo spreco di cibo, San Giovanni conduce i suoi visitatori in un angolo di paradiso gastronomico, che non sarà a KmZero, ma che scalda il cuore e inneggia alla dieta mediterranea, la meno “sprecona” di tutto il Pianeta.

«Siamo sempre molto onorati e felici – dichiara Virgilio Garganelli, presidente di ProLoco Persicetana – di ospitare stand gastronomici da tutta Italia. Sostenere le tradizioni e la cultura del buon-mangiare in questo momento, significa preservare il nostro Paese dalla crisi, sempre con la leggerezza e l’allegria che contraddistingue la nostra associazione».

Come ogni anno e per ogni sagra o festa che si svolga nel piccolo comune di San Giovanni, le sinergie tra municipalità e terzo settore diventano snodo fondamentale per il successo degli eventi. Tipicamente è il fiore all’occhiello delle fiere campionarie culinarie in Emilia, sostenuta da ConfCommercio Bologna.

Scarica il programma completo della manifestazione, clicca qui.