Tipicamente | San Martino

Edizione 2014: 7 – 8 – 9 Novembre

Come ogni autunno a novembre si festeggia l’Estate di S.Martino, una festa antichissima che affonda la proprie radici nel mito religioso e che la tradizione ha conservato inalterata fino ad oggi. Era appunto l’11 novembre, c’era un tempaccio infame e il cavaliere Martino si privò di metà del suo mantello per soccorrere un viandante tremante per il gran freddo. Il viandante lo ringraziò benedicendolo e fu a quel punto che il tempo migliorò improvvisamente facendosi più mite, tanto da costringere il buon Martino a togliersi di dosso anche il mezzo mantello rimastogli. Ecco dunque l’estate di San Martino, che si rinnova ogni anno per festeggiare un bell’atto di carità verso i più bisognosi.

Nel tempo questa ricorrenza ha assunto i caratteri molto più “profani” della festa di paese, ma rimane comunque una splendida occasione per tramandarne la tradizione anno dopo anno. E Anno dopo anno questa rassegna ha saputo raccogliere espositori di qualità da tutte le regioni italiane regalando al notevole pubblico tutti gli squisiti prodotti e le speciali prelibatezze che il nostro paese può offrire.

L’evento viene promosso dall’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto attraverso la distribuzione di 10000 pieghevoli sulle province di Bologna e Modena, l’uscita di articoli e inserzioni su quotidiani e periodici a carattere provinciale e regionale e spot radiofonici.