La Fira di Ai 2014

ATTIVITÀ ED EVENTI PER TUTTI
Da venerdì 20 giugno a martedì 24 giugno, San Giovanni in Persiceto festeggia il suo patrono con la tradizionale e seguitissima “Fira di Ai”. Un trionfo estivo di colori, profumi, sapori e attività, che riempiono le strade persicetane. Attività e sorprese per tutti: dai più piccini agli adulti; dalle famiglie ai giovani. L’ormai rodata organizzaione della Proloco Persiceto insieme al Comune di San Giovanni offrono anche quest’anno una vasta gamma di opportunità di divertimento “eco-cultural-gastronomico” all’aria aperta.

NATURA E TRADIZIONE

L’aglio, protagonista indiscusso della fiera a partire dal nome, ha sempre “ispirato” i persicetani allo svolgimento di una festa patronale ricca di richiami e suggerimenti al benessere psico-fisico. Già da qualche anno la “Fira di Ai” si è resa portavoce dell’area commerciale “Ecologicamente”, che negli ultimi 3 anni ha proposto soluzioni ad alto tasso di sostenibilità ambientale, che migliorino la qualità ella vita dei cittadini persicetani, dei turisti e dei curiosi che come ogni anno condividono numerosi questo appuntamento.

ECOLOGICAMENTE
La festa del patrono San Giovanni si trasforma in “EcoLogicaMente”, fiera di incontro e discussione, di vita all’aria aperta e consumi consapevoli, di lotta allo spreco e riduzione dei rifiuti. Area di riferimento per gli stand dedicati all’ecologia della cittadina, Corso Italia e, nel pomeriggio di domenica 23 giugno, Piazza del Popolo, che accoglierà un interessante e breve dibattito sul mondo sostenibile della bicicletta, insieme all’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Graziano Prantoni e all’assessore persicetano Morisi. “La bicicletta. Un vecchio amore, una nuova opportunità” è la chiacchierata aperta a tutti, soprattutto ai cittadini e ai curiosi, che vuole affrontare il tema della mobilità sostenibile e del cicloturismo.

Scarica il programma completo della manifestazione!