“Pattini d’argento e manici di scopa”, Natale a Persiceto

Pattini d’argento e manici di scopa” cosa vi ricorda? E’ la rivisitazione del titolo di un vecchio film che abbiamo scelto per battezzare la rassegna di eventi del Natale a San Giovanni in Persiceto e a San Matteo della Decima.
Della comunicazione ci occupiamo noi di Vulcanica.

Casette di legno, dolci tipici, decorazioni artigianali per respirare appeno lo spirito dei Christkindlmarkt della Germania, dove il mercatino è l’occasione per scegliere i nuovi oggetti da posare sull’albero di Natale. Accade sotto casa per i persicetani, in corso Italia da sabato 7 dicembre fino al giorno della Vigilia ci sarà il Mercatino natalizio. E per sgranchirsi le gambe, non poteva mancare la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Si comincia sabato 7 allore 18 con la musica delle  Note di Natale itineranti con la Bandessa Jingle Band che accompagnano il Mercatino in Corso Italia, a cura del gruppo Diversamente magre/i. Ci sarà anche Babbo Natale che lascia la Lapponia per qualche ora per venire a Persiceto a raccogliere le letterine dei bambini e ascoltare dal vivo loro desideri.
Per chi perde l’appuntamento con Santa Claus, si replica il giorno dopo (8 dicembre), il 14/15 , 21/22 e 24 dicembre. Babbo Natale poi torna a casa sua e per l’Epifania arriverà la “Befana in  allegria e la calza darà via” con caldarroste e regali.  Non mancheranno le sorprese: se domenica 8 ci sarà il coro gospel, domenica 15 Persiceto dà spazio a un artista di strada itinerante.
Sabato 21 dicembre,  in centro storico tornano invece, alle ore 18, le Note di Natale itineranti con la Bandessa Jingle Band.

Il Mercatino di Natale, che come detto rimane aperto per tre settimane, dal 7 al 24 dicembre regalerà un’atmosfera suggestiva e magica fatta di luci, di addobbi e di profumi circonderà tutti coloro che vorranno immergersi nella magia del Natale.

Marmellate, confetture, cioccolato, dolci siciliani, delizie toscane e specialità calabresi, formaggi, salumi, sottaceti: fa venire l’acquolina in bocca sbirciare nelle caratteristiche casette in legno, tutte riccamente decorate e addobbate per le vendite.
Qui deliziano gli occhi e il palato i prodotti gastronomici che possono arricchire le tavole o diventare ceste regalo.

E non mancano ad abbellire il tutto, gli oggetti dell’artigianato che contribuiscono a rendere il passeggio ancora più suggestivo in un vero e proprio percorso fra addobbi, presepi e tentazioni gastronomiche.
Fino alla Vigila nel Mercatino di Natale si potrà  girovagare tra espositori di prodotti artigianali provenienti da tante regioni di Italia e ammirare i  prodotti artigianali finemente realizzati in diverso materiale e forma.

Una rassegna che si chiama “Pattini d’argento e manici di scopa” non poteva che prevedere lo spazio della Pista di pattinaggio: anche quest’anno viene allestita per chi volesse correre, divertirsi e sentirsi protagonista di una piccola magia di Natale.  Una bella occasione per grandi e piccini.
La pista di pattinaggio è gestita da Decima Sport Camp e Protezione Civile. Tutti i giorni dal  7 al 24 dicembre.

Tutte le iniziative sono organizzate da Comune di San Giovanni in Persiceto e Associazione  turistica Pro Loco di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista.

Per informazioni:
www.comunepersiceto.it
www.proloco-persiceto.org
www.parrocchiapersiceto.it

Numero Verde 800.069678

Visualizza qui il programma completo del Natale 2013